::schernisciti miliardario fammi sognare

Riprendo un tema precedentemente trattato, quello che sondava una delle molteplici modalità con le quali il mercato non solo ci alletta, ma ci illude e crea in noi esigenze nuove, non sempre utili, innescando un meccanismo uovo/gallina che ne confonde a posteriori la vera genesi (nota: ma se il mercato l’innesca, avrà cominciato esso per prima, no?).

Gli spot sulle automobili ci hanno invaso eoni fa, ma il loro sacco continua battente ed imperturbato. Lasciamo perdere i canoni invarianti di queste pubblicità, è roba costosa, quindi tenteranno di convincerci alla scelta con le quattro F: famiglia, figli, figa, fiorini. In particolare, durante la metà degli anni ’90 mi ha fatto impazzire una sottobranca interessantissima per quanto volgare: i ricchi che si scherniscono. Sì, dai, ricorderete anche voi tutto un filone di spot di automobili con magnati e nobildonne che fanno sfoggio del loro potere economico sacrificando ricchezze per un vezzo, un momento particolare, un gesto estremo. Ovviamente, è una visione della ricchezza offerta in pasto alle credenze popolari sulla ricchezza stessa, e da queste alimentata; un golem pronto a ridiventare fango al minimo accenno di concretezza.

Ve ne rammento solo una, ecco la sequenza: lui e lei, serissimi bellissimi aristocraticissimi, vanno in spiaggia, e, dimentichi e/o irriguardosi dei loro abiti strafirmati, preparano una pista per biglie con la sabbia, lui scava e lei spezza la sua collana di perle per usarle come biglie. E questo dopo che lei ha comprato un foulard di marca per testare l’olio dell’auto. Come dire:”Nella mia villa seicentesca ho trenta di questi Armani, e la mia compagna ha una sòrta di tesoro della regina in camera sua. Chemmefrega? Famme fa’ invidia’ ppe’ quanto so’ ricco però goriardico, m’o posso da permette!”.

Ed invece questo è “snob” nella sua definizione originaria, contrazione di “sine nobilitate”, finta nobiltà. I bottegai arricchiti, insomma!

È questo che vogliamo? È questo che vorremo?

Annunci

6 thoughts on “::schernisciti miliardario fammi sognare

  1. Pingback: ::schernisciti calciatore fammi tifare | pastaaltonno

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...