::cibo e ricibo

Per questa sera mi godo la mia cucina con angolo informatico. Insalatona per due, con i suoi vantaggi: preparazione solerte e rinverdimento vitaminico assicurato. In più, la prepari con due sensazioni positive: la sensazione di aver salvato da un’incipiente marcescenza da frigo i doni della natura (homer greenpeace), e la sensazione di aver fatto un passo indietro nella strada verso il colesterolo alto (smartblood fighter).

A preparazione terminata, ho confrontato pesi e volumi dei due gruppi di materiali risultanti, insalata completata da una parte e spazzatura prodotta durante l’assemblaggio della stessa dall’altra. Guardateli da voi: non vi pare a occhio che gli scarti superino il cibo in entrambi i confronti? Bè, se vi sembra di sì, avete ragione: è proprio così. Allora secondo me qualcosa proprio non quadra, anche volendo evitare posizioni ecologiste cataclismiche e/o logorroiche.

In particolare, mi sono soffermato sul sacchetto di spazzatura, squadrandolo e dividendone mentalmente le varie componenti per differenti materiali. Ed intanto pensavo:”Quanto di questo scarto, una volta tornato nel terreno, nell’acqua, nell’aria, sarà per me ancora cibo?”.

La sapete la barzelletta di Kyoto?

Annunci

8 thoughts on “::cibo e ricibo

  1. Guardando il tuo cestino della spazzatura dovresti veder spuntare, accompagnato da tuoi lancinanti sensi di colpa, un delfino con espressione sofferente che ti ricorda che se non dividi le lattine dalle bottiglie lui morirà presto e tra mille tormenti.

    Non so la barzelletta di Kyoto…

  2. concordo con torredavorio per la separazione dei rifiuti (sono diventata il tormento delle mie coinquiline con tutte le mie buste plastica/carta/biodegradabile)… puoi sempre utilizzare l’antica tecnica di coltivare l’insalatina sul balcone di casa… una bella lattuga da arredamento ..dovrei provare magari funziona 🙂 – chiccolain

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...