::il ritorno del disaccaride

Pubblico la notizia per completezza di informazione.

La zuccheriera è di nuovo tra noi; chiusa per legge, senza cucchiaino, ma di nuovo tra noi. I motivi sono quelli più ovvi, quelli che erano oramai diventati un tormentone tra gli astanti del bar, quelli che verificavi ad ogni caffè: ordina il nero conforto, prendi la tua bustina estraendola da mazzetti policromi, strappane un angolo più piccolo possibile a mò di dosatore, rovesciane il contenuto all’interno della tazzina in quantità religiosamente personali. E, prima del rito della dissoluzione saccarica, butta i residui: carta, plastica, zucchero.

Avete fatto un conto di quanta carta-plastica-zucchero va sprecata in questo modo? Sapete quanti caffè si bevono all’anno in Italia? Ecco, se ne bevono circa 40Mld. Signori stiamo parlando di 40,000,000,000 di bustine da 5 grammi di zucchero aperte e non finite. Voglio essere buono e cedere all’opinione che solo uno di questi 5 grammi vada perduto in media. Totale: 40,000 tonnellate di zucchero all’anno bruciate.

Dai, non mi fate fare il calcolo della carta e della plastica, mi fa fatica, pensate a quanto possano pesare le bustine nei due materiali e fate la semplice moltiplicazione.

Bravi ma bravi ma bravi i signori che hanno evitato cotanto sperpero. Mi sovviene però un interrogativo: ma non era un’ ovvietà?

Annunci

12 thoughts on “::il ritorno del disaccaride

  1. ho sempre pensato la stessa cosa, anche se non mi sono mai preso la briga di calcolare l’entità dello spreco. per questa ragione, quando trovo le bustine e sono in compagnia, cerco sempre di “smezzare” la bustina, per evitare almeno lo spreco di zucchero…

  2. Ecco, questo è uno di quei gesti che personalmente apprezzo. E non solo: succube di una presuntuosa fisiognomica a campo largo, da questi particolari prevedo altre cosucce non meno positive. Cosa rara per un capisaldo della rompipalleria come me.

  3. cmq se ti puo’ consolare compenso almeno 10 persone che non finiscono la bustina, dato che quelle poche volte che bevo caffe’ lo faccio “grondante zucchero” 😀

  4. Oddio GRAZIE! ma che bella notizia che mi hai dato. Le bustine mi mettono una tristezza… Sono già ritornate sui banconi o si deve aspettare qualche anno, secondo i tempi della burocrazia?

  5. Che devo fare, postare per forza le poesie esistenzialiste sfogo da segretaria, o i grandi temi della vita/morte delle liceali ke scrivn x se stss roba violentissima addobbata con le gatte kitty?

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...