::analogico cartaceo massivo

Questa per me è una grande vittoria morale e culturale. Mi riferisco all’argomento che mi ha invogliato a realizzare questo piccolo blog d’impronta molto personale, e che ho trattato qui, qui e qui. Questo ne rappresenta l’Esempio Definitivo.
Circa due settimane fa, il centro cittadino è stato letteralmente saturato di questi volantini, leggetelo cliccando l’immagine qui a destra. Io stesso avrò posato l’occhio su una quarantina di esemplari, e non oso immaginare quanti possano effettivamente essere stati attaccati in principio. Il contenuto testuale suona a dir poco sconcertante per la sua semplicità: Albert non ha riferimenti per poter contattare Keely, ma sa che Keely deve tornare, deve! E quindi deve utilizzare un mezzo di comunicazione più “sporco” e diffusivo, sicuramente impreciso, che necessita di maggiori risorse, ma che può vantare una probabilità calcolabile di riuscita nell’intento. Non più interfacce comunicative digitali, del tipo “conosco email o telefono, quindi 1/non li conosco, quindi 0”, ma un sano analogico spamming il cui obiettivo potrà essere raggiunto in ragione statistica dipendente al prim’ordine dall’area coperta, poi da una serie di produttorie secondarie e terziarie.
Ribadisco: se una volta l’informazione tendeva a mantenere alti i livelli qualitativi rimanendo accessibile non a tutti, l’informatizzazione dello scambio comunicativo punta tutto sul riuscire a contattare l’altro utente, a scapito della qualità del messaggio; ma questo riporta in auge l’immediatezza del volantino, che tende così a soppiantare lo stesso elaboratore elettronico.
A parte tutto ciò, come non fare i nostri migliori inboccaaPupo (speriamo che non canti) allo speranzoso Albert? Vai, virgulto della comunicazione neoanalogica, siamo tutti con te!

Annunci

2 thoughts on “::analogico cartaceo massivo

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...