::oroscopo fantozziano postedonistico

Prevedere il futuro, prossimo o remoto che sia, è lo scopo unico della diffusione degli oroscopi. Tali oracoli siderali sono consultati dall’utente all’occorrenza, sfogliando un giornale o caricando una pagina web, componendo un numero telefonico o addirittura pagando un autodichiarantesi esperto. In tutti questi esempi, l’astrologo è separato dall’utente finale, ed anche nell’ultimo caso citato, questi deve dimostrare capacità psicologiche e del raggiro non comuni. Pertanto, il successo dell’oroscopo resta mediamente basato sulla tendenza della mente umana a ricordare prevalentemente gli eventi combacianti, e molto più raramente quelli non corrispondenti.
Ma un oroscopo si distingue da tutti.
A cominciare dalle 06:00, ogni mattino su Canale 5 viene trasmesso a rotazione un oroscopo unico nel suo genere: gli autori, infatti, non si perdono a parlare di amori amicizie salute come negli altri oroscopi, ma accentrano gli eventi sul mondo del lavoro. Furbi! Perché un oroscopo che va in onda dalle 06:00 alle 08:00 ha una utenza ben categorizzata: gli impiegati.
Ed allora, questa meravigliosa creazione del canale Mediaset non si risparmia: attenti al collega invidioso, i vostri progetti avranno un grande successo, la scalata al nuovo scatto non è lunga, vostra moglie vi farà chiedere una promozione, il vostro team leader vi vede di buon occhio, la tecnologia vi sarà contro oggi. Un oroscopo delle nebbie, un oracolo di Cinisello Balsamo, un’accozzaglia di desideri fantozziani a cavallo tra due ere, tra Pina e la sciura Brambilla, tra il Megadirettore ed il Chief Leader, tra la signorina Silvani e la ragazza del manifesto del Ramazzotti, tra il televisore 21 pollici colore e l’home theatre. Tra l’utopia della Milano Da Bere e le sue macerie sparse a monito per tutti.
Ragioniere, che fa? Su su lei: accendi il televisore e facci silenzio, che ho il Sole in trigono con Nettuno e prevedo lo scatto, aha!

Annunci

8 thoughts on “::oroscopo fantozziano postedonistico

  1. qualche anno fa facevo un giornalino che veniva distribuito gratuitamente nei locali della valtellina (avete presente quei giornalini che si trovano sempre piu’ spesso nei locali e che riportano un fottio di pubblicita’ e qualche informazione utile sui locali ? ecco, li ho inventati io, ma i miei erano molto piu’ fiki e molto meno pubblicitari :D)
    Dicevo cmq, uno dei modi per riempire questo giornalino era appunto “l’oroscopo del mese”. Che veniva fatto con un metodo altamente specializzato: si scaricavano 4-5 oroscopi a caso da internet, si faceva un po’ di copia&incolla selvaggio e si pubblicava.
    Oh, ancora adesso c’e’ gente che mi dice che ci azzeccavo, e anche quando gli spiego come facevo a fare l’oroscopo continuano a crederci 😀
    Non e’ bellissimo tutto cio’ ? W Wanna Marchi 😀

  2. Mi chiedo come si faccia a seguire gli oroscopi, anche se io caddi, seppur per un breve periodo, nel crogiolo del popolo bue oroscopo-dipendente: ve le ricordate le cosce di quella bellissima bionda su RaiUno a notte fonda? Io sì.

  3. Ragazzo, buongiorno.
    Firenze ( e studio a seguito) l’ho abbandonata da una settimana, sono al mare a casa mia, meglio che un albergo, se vogliamo. Comunque appena torno sarà obbligo provare i cornetti di entrambe le serie. Non fanno mai male, diciamocelo.
    😀

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...