::se devo essere sincera

La sera nella quale, tornati stanchi da lavoro, aveste voglia di andare a vedere un film leggero, non fatevi abbindolare dalla presenza dei tre bravi attori che vedete su questa locandina. Questo film è probabilmente il risultato di un’operazione di cassetta, l’esatto corrispondente similveltroniano del lavoro dei vari Oldoini e Vanzina.

Mi sento di ipotizzare la storia di un malloppo di soldi da spendere a/per/su Torino, che ne evidenziasse la cultura, i beni architettonici, le ricchezze vinicole. Sono in due a mettere le manine su detti soldi. Da una parte Luciana Littizzetto, nata a Torino, che plasma a sceneggiatura un soggetto di Margherita Oggero, nata a Torino, a sua volta derivante dal libro di quest’ultima “La collega tatuata”, ambientato a Torino. Dall’altra, un Davide Ferrario già legato a doppio filo all’ambiente culturale ed istituzionale torinese, e che stava allora terminando le riprese di un altro film ambientatommmm…a Torino. Anzi, a guardarle meglio, le ambientazioni sembrerebbero proprio le scartine dell’altro film, e sospetto che l’attore così così Fabio Troiano, presente in ambo i film, si sia prestato a lavorare contemporaneamente. Non sto qui a riempirvi di link, ma vi invito caldamente a verificare questa mia ipotesi mediante avvalorante confronto tra fotogrammi. Mi son voluto fermare qui, ma scavando più a fondo avrei sicuramente scovato notizie sulle vicissitudini torinesi dell’aiuto truccatore o giù di lì. Certo è che il cognome Ferrario è presente addirittura come terzo nome tra gli autori del tema musicale che accompagna i titoli di coda, santa SIAE vergine e martire!

Ciò che rimane è un film noioso e slegato, che può vantare ben quattro bravi attori sprecati in questo piatto nulla. Unica scena memorabile: quella in cui si vede benissimo il microfono salire. Bel lavoro, bel lavoro davvero.

Annunci

4 thoughts on “::se devo essere sincera

  1. Militante: è grave eh? Eeeeeeegraaave eh? Poi non venirmi a dire eeeeche mi trovi dai soootheby’s eh? Eeeeeeedai Chrystie’s eh? Eeeeecapolavoro eeeassoluto eh!

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...