::pompiere difendimi dal saladino

É l’onda lunga della propaganda yankee post 11/9, e qualcuno l’ha immaginata talmente lunga da tentare di farla frangere anche in Italia.
Le tv sono arrivate, mi pare, a due spot che fanno bella mostra di quella figura eroica che è il pompiere. Figura eroica di derivazione ammmeregana che, diciamocelo, non conquista manco il lettore di Libero più infoiato. E ci hanno provato a suo tempo, ad importarla, eh! Eppure. Eppure il pubblicitario dice:”Se ha funzionato negli USA, deve, perdio, deve funzionare anche in una sua diretta colonia!”.
Ecco quindi la ING Direct pubblicizzare il suo Conto Arancio con la fuligginosa immagine di Franco Costantini, professione pompiere verace (sic). E lì il signor Franco è protagonista. Invece lo spot dell’acqua Vera ha dei pompieri un po’ posticci. Nella sequela di “questo è solo un (materiale)”, infatti, hanno legato alla men peggio un “questo è solo un lavoro” con le immagini dei pompieri all’opera, in coda al tutto. Il tutto sembra unito con la naturalezza della voce robotica delle stazioni FFSS nel passaggio tonale tra le destinazioni e gli orari. Praticamente una pubblicità frankenstein.
Potrei sorprendermi di come il cattivo Saladino adotti la strategia della propaganda, vorrei scandalizzarmi per facezie quali le figurine dell’Intifada, ma sono troppo intento a districarmi tra le maglie delle attività promozionali di casa nostra.

Annunci

5 thoughts on “::pompiere difendimi dal saladino

  1. Eh, purtroppo a me non piace molto: sono quello della mia annata che ha beccato la lunga recessione in pieno, avendo “perso” anche 2 anni a fare ricerca all’università prima che mi derubassero del dottorato.
    Via de’Servi? Quasi, Via Ricasoli. Ma hai mai assaggiato i suoi cannoli fatti al momento di ricotta caprina fresca? :d_
    L’idea era andarci io tu NuageDeNuit e Tottina.

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...