::oca (gi)olive

Mi capita, sempre più frequentemente, di individuare la vacuità del mezzo televisivo in precisi personaggi del piccolo schermo, specie comprimari e lacché; quelli che li guardi e dici:”Ma, in effetti, questo perché sta lì?”.

La Divisione Notte Rai è il settore dell’azienda più oscuro e misterioso.
Le trasmissioni che la riguardano  hanno orari, ovviamente, notturni, ma contenuti estremamente variabili. E l’incontrastato vassallo della mordor del tubo catodico è Gabriele La Porta, dal greco “laportetys”, che significa…SAGGETZAH! Sag-get-zah! Che deriva dalla CONOSCENTZAH!
Mi preme far notare che, a dispetto della proverbiale completezza che contraddistingue il sito della RAI, da nessuna parte si leggono i nomi dei personaggi che vanno in onda nei programmi della DNR. Non c’è alcuna traccia di nessuno, non c’è un sito di riferimento, un commento, un rimando qualsiasi. La divisione fantasma.

Nel mosaico di cosucce di questa programmazione notturna, si fa notare “La posta dell’Anima”, la trasmissione più corta dell’universo (più o meno quattro minuti!), che si svolge così: una lettera, una risposta. E per svolgere la complessa operazione della lettura della lettera, già sintetizzata in una singola frase, è stata assoldata Simona Olive, bella mora scollacciata di famiglia italoamericana.
Simona Olive non “ci fa”, si vede benissimo che proprio “c’è”, è l’apoteosi della sciacquettaggine, l’apice dell’ocagiulivismo, l’evoluzione finale dell’ebetismo. O almeno, quella è l’immagine che, malamente bidimensionale, scaturisce dallo schermo. Un’impressione rafforzata dalla sfortuna di essere dotata di vocina stridula e cantilenosa, che va ad incorniciare definitivamente il personaggio.

Chi è? Che ci fa lì? Chi ce l’ha messa? Che titoli può vantare? Da quale cilindro zompa fuori? Quanto è il suo cachet a trasmissione (cioè, se dividiamo per quattro, al minuto)? Avete visto passare un bando di concorso del tipo “cercasi esperto/a lettore/lettrice posta”?
Se ne sa talmente poco, che non si riesce a capire nemmeno se è lei, la Simona Olive, figlia del potente Amerigo Olive di Alleanza Nazionale, che il prossimo 5 giugno sposerà al Campidoglio Duccio Bertinotti, figlio di Fausto segretario di Rifondazione Comunista. In quel caso, Simona Olive sarebbe una ventottenne laureata in Filosofia alla Sapienza, e già ricercatrice.

Bella mora, 28 anni, figlia del consigliere, già ricercatrice. Ricercatrice in Filosofia!
Io ci vedo un filo rosso, ma sarà che sono forse invidioso, forse malpensante, forse prevenuto.
Spero di essere tutt’e tre. Auguri e figli centristi, si sposi chi può.

Annunci

18 thoughts on “::oca (gi)olive

  1. darkripper:sì, per questo si temette qualche tempo fa per zio Ghezzi.
    Ma poi, vabbè, non è di questo che parlo del post. che t’è presa, la lettura al massimo del 50% come al Neri? 🙂

  2. scurrile:
    cazzo! potessi esserci anch’io!
    pagato per dire quattro cazzate
    in mezzo a tutte quelle belle fighe.
    lavorare solo 2-3 mezze giornate
    e poi vivere e trombare!

  3. in effetti…perkè quella sta lì e storpia le poesie? puro estetismo, mente malata di la porta o un tocco di figa per gli ascolti notturni che si sa vertono o su rai news 24 (poki) o sugli 005 o 899…?????
    DSKR

  4. E’ effettivamente scoraggiante col suo birignao…però quanto è bona!
    Credo che La Porta chieda un “tribito” ad ognuna di queste ninfette di cui, di tanto in tanto, adora circondarsi.

  5. ciao a tutti ho letto del matrimonio e vorrei gentilmente sapere se qualcuno sa dove si è laureato duccio bertinotti
    Graizie di cuore

  6. olive? e dire che l’ho ascoltata e difficilmente ho trovato suoi copmmenti puerili………… mah: e dire che le sue portanza, presenza e vocina strozzata mi danno impressione del tutto opposta… comunque provo una sana invidia per il suo “altero” sposo….

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...