::ciao sam ciao ralph

Ho capito perché non riesco più a seguire i politici. Non la politica, i politici.

Potrei continuare il grande gioco illusionista insieme a loro, ma non riesco più ad illudermi. Non riesco a fingere che i fassini, i bondi, i tremagli, i rutelli abbiano seriamente una qualche forma di discernimento ideologico, che non possa essere mai intaccato dal lavoro del politico di per sé.
I loro predecessori erano quasi credibili, agitavano consistenze ancora tangibili: la guerra, la nazione, la libertà, la parità di diritti. Quando Almirante ti regalava ‘sta botta da sette ore di fila di intervento, quando la Jotti ricordava chi era e perché era lì, col cavolo che ti venivano sospetti di prestidigitazione politica!

Ora, invece, si vedono i fili sulla testa delle marionette, e si perde il gusto della finzione d’autore. Così, guardi in alto, e vedi ciò che già sapevi essere lì: i tronchettiproveri, i benettonni e compagnia bella. Li guardi e pensi che potrebbero scervellarsi meno, e salire loro sul palco, che sarebbe più divertente per il pubblico pagante.

Anche durante i confronti in tv, alle volte, sono i politici stessi ad aprire e chiudere siparietti in cui ricordano la festicciola insieme, la gita fuoriporta trasversale, le gare di pesca estive l’un contro l’altro.
Eh ma questo io l’ho già visto da piccolo, nei cartoni animati della Warner: Sam e Ralph, il lupo ed il cane pastore. Prima di dar fuoco alle polveri nella grande giostra della natura, timbravano il cartellino insieme, discutevano delle famiglie, consumavano in armonia i momenti della pausa pranzo.

“Buona giornata Fassino”, “Buona giornata Schifani”.

Annunci

6 thoughts on “::ciao sam ciao ralph

  1. sifossifoco:io ci sarei anche, fattostà che io il sabato mattina devo da andà a lavoro, e tu mi insegni che alcool+lavoro+notte non si abbinano…
    gattasorniona:essì, almeno il bersaglio non è virtuale! Che dobbiamo aspettare, che D’Alema e Fini si ritrovino ad Hammamet per vederli “scendere in campo”?

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...