::venice/fennesz

Se oggi siete un po’ giù di corda, fatevi una sghignazzata salutare. Leggete in rete le recensioni dei dischi di Christian Fennesz, e fate una gara dei vocaboli più improbabili che avrete letto. Risate assicurate. Vi anticipo perle quali:”l’estetica della distillazione delle risonanze”, e “droni ipnagogici”.

Fennesz è un signore austriaco, al quale un bel giorno è successo di ritoccare i suoni della sua chitarra affinché producessero bei rumorini tra l’acquatico ed il metallico. Il guru David Sylvian ne benedice la sintesi, insignendolo del titolo di vassallo del glitch, e concedendogli di fargli da sanchopanza delle sette note.
Da quel momento, Fennesz non ha mai deviato il suo stile, esplorando sempre più in profondità il suo micromondo sperimentale.

In “Venice”, l’implementazione dei glitch trova i suoi risultati più dolci, assemblando visioni di giochi di luce ed acqua. Le strutture dei brani non sono mai banali; ciononostante, le prime tracce sembrano aver goduto di maggior attenzione rispetto alle successive. Tale caratteristica marca ancor di più la sensazione di stanchezza che permea il cd, e che raggiunge il suo apice in Transit, nella quale un inadatto tappeto sonico tenta di duettare con la voce inopportuna di Sylvian.
Per il resto, tutto carino caruccio carottolo, tutto dovutamente ripetitivo, tutto molto piacevole se ascoltato durante una gita solitaria verso il mare, o nella citta semideserta in agosto. Ve ne lascio un brandello in blogradio2.0 affinché possiate farvi un’idea.
La speranza rimane quella di poter ascoltare in futuro qualcosa di sostanzialmente evoluto, proveniente dalla fucina musicale di casa Fennesz. Oppure è tutto qui?

Bravo Fennesz, bravo. Ma basta, ora, grazie.

Annunci

3 thoughts on “::venice/fennesz

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...