::incredibile nevvero?

Oooooh! Chi l’avrebbe mai detto?

Sì, la notizia è di un paio di settimane fa, ma sin d’allora la mia faccia si è pietrificata in un mascherone da teatro greco classico. La sorpresa è stata davvero un colpo per me.

Almalaurea dimostra di essere sempre più sbarazzinamente utile all’universo conosciuto, pubblicando il sondaggio che dice, in soldoni:”Oé, ma lo sapete che non se li caca nessuno, i cosiddetti laureati del triennio?”.

Cioè, dico: una rivelazione! E chi se lo sarebbe atteso un flop così? Ma penso proprio nessuno!

Come no, eravamo tuuuutti convinti che il mercato del lavoro avrebbe assorbito i laureatini morattiani, senza saturazione alcuna! Ma come sarà potuto succedere? Ma guarda tu un po’ i casi della vita.

Ed ora, chi lo va a spiegare alla mamma di Gaetano, che sta lì a Termoli (oppure a Trento, oppure a Rossano Calabro), che era così contenta del figlio: sempre una mezza calzetta al vecchio liceo scientifico della cittadina, aveva inaspettatamente chiesto ai genitori di provare l’università della CIttà Più Fica. Grande, la sorpresa della signora, nel sapere che Gaetano dava millemila esami alla settimana, veri, certificati! La sua felicità avrebbe giustificato qualsiasi spesa!

Ed ora? Questo cattivo mondodellavoro, brutto cattivo infame, che rifiuta il figliolo proprio quando sembrava neuronicamente rivoltatosi come un calzino, da così a così! Eh signora ma la contingenza, eh signora ma l’euro, eh signora ma i comunisti, eh signora mia. Si faccia fare un prestito per le tasse del quart’anno, signora, un prestitino…ce ne son tanti oggidì.

Scusate adesso, vado di là a fare un altro po’ di faccia sorpresa: ooooooooooh!

Annunci

17 thoughts on “::incredibile nevvero?

  1. eh già, non me l’aspettavo!
    sti ragazzi bisognerebbe tirarli fuori dall’università a calci. Invece di cercare di entrare nel mondo del lavoro il prima possibile, piantano le tende alla specialistica, poi si iscrivono a un master, e poi siccome io no spik inglisc il papi mi paga un anno in iukei.
    Ma che bravi, questi laureatONI.

    Maia

  2. Bello, il post… ma mi spieghi come mai te la devi pigliare sempre coi calabresi? Cioè quelli già sono sfigati di loro (cioè, vuoi mettere la Campania???) e poi tu ci metti pure il carico? Ma guarda tu un po’ oggiggiorgio questi bloggers moderni

  3. beh, onestamente anche in calabria ce n’è parecchi, di calabrolesi. vengono pure da fuori (tipo quei millantamila che si presentano a Catanzaro per diventare avvocati: un avvocato di Catanzaro è più avvocato che altrove…).

  4. La specialistica mi costerebbe 3700 per due anni, ammesso e non concesso che mi laurei in corso. Ho scelto di non farla, per vie delle strutture sottodimensionate, per le strutture antiche, perche’ dovrei scegliere gli esami scartati nei 3 anni, il mondo del lavoro per come funziona in Italia, non conta la carriera universitaria o le tue capacita’, contano le relazioni sociali, spero di sbagliarmi ma da quello che vedo spesso e volentieri conferma queste mie impressioni

  5. mm:addirittura è già dottorato! Uao, a me lo rubarono, e mi è rimasto in gola…che invidia, il tuo mèntore ti adora, oppure tu sei strabravo, o ancora è tuo zio.

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...