::sidcompo 6

Anche quest’anno, i retromusicisti del Commodore 64 sparsi intorno al globo si sfidano al SIDcompo, il concorsone annuale di composizione musicale sul celeberrimo chip SID, che arriva così a festeggiare il sesto compleanno.

Stracciando i ventisette partecipanti dell’anno scorso, la sesta edizione vanta la bellezza di ben trentacinque (35!) candidati alla vittoria finale, tra disco anni ’70 e downtempo minimale, ambient evocativo e jazzfunk dalle trame complesse, ardito sperimentalismo e musichette estive…
Il parco concorrenti è tanto più notevole se si pensa che l’X-2006 party, tenutosi in Olanda ad ottobre, ha letteralmente prosciugato la scena C64, richiedendo il sacrificio di 12 demo, 16 opere grafiche e ben 26 musiche!
Le regole sono le solite: un brano per musicista, anonimia sino ai risultati, nessuna cover o remix, niente suoni digitalizzati. Si vota sino alla mezzanotte del 10 dicembre, grazie al comodissimo script, che permette di gestire la propria classifica ed i commenti dedicati sino all’ultimo minuto.
Sfortunatamente, quest’anno non è stato possibile convertire il suono della macchina originale in file .ogg. Pertanto, ci sono due possibilità: ascoltarle su uno dei tanti validi emulatori per C64 o su un vero C64 (qui l’immagine disco che le contiene tutte), oppure ascoltarli sul PC col piccolo e validissimo emulatore SID SIDplay2 (qui il pacchetto di file).

Se l’altr’anno il mio brano è arrivato orgogliosamente settimo, stavolta non ho davvero avuto il tempo di comporre nulla allo scopo, preso come sono stato da altri progetti 8bit ai quali tengo parecchio, XeO3 in primis. Nonostante ciò, pur di partecipare a questa sesta edizione, ho preferito mandare un piccolo brano, limitato in memoria perché da incastrare nel codice del progetto citato poc’anzi quale musica intro, così da presentarlo mediante la compo stessa. I cultori degli anime in Italia ne riconosceranno una sorta di dedica iniziale.
L’importante è partecipare, no? Buon ascolto, ne vale la pena.

Annunci

6 thoughts on “::sidcompo 6

  1. lucenellarete:e ce ne sono davvero tanti ma tanti tanti, tra feste e concorsi online. Questo però è un maledetto must.
    ABS:mannaggia sì, finisco sempre col giocare col SID…
    kAy:accidenti a voi, mi avete scoraggiato, ecco: se c’è qualcosa che non mi scende in gola, è quel bolo visionario di trasposizione storica addolcita dalla pillola della musica in voga. È successo quindi che andassi a vedere molti altri film (di cui una parte commentati qui) invece di quello.
    Più di tutte, mi ha tagliato le gambe la recensione sociogenerazionale della Bellocchio.

  2. qbic:oooh allora non sei morto, oddio blogghisticamente parlando!
    Dai dai dai non mi deludere! Basta sentire i primi 16 secondi di tutte, ce n’è una in particolare che dovrebbe portarti ai cartoni di fine anni ’80…
    Zosimos, ma dove cavolo sei quando servi? Attaaaccuuuu, attaaaccuuuuuuu…namba uaaaaan!

Una forchettata di commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...